Aiuto ai senzatetto

Associazione/ente

Raggi di speranza in stazione

La Fondazione, ad opera dell’instancabile e generoso consigliere Giampiero Gherardeschi, ha avviato un proficuo rapporto di collaborazione e di sostegno con l’Associazione Raggi di Speranza in Stazione onlus di Pistoia, ed in particolare con la sua ammirevole presidente Maria Renzi, per l’assistenza ai senzatetto. Si tratta di un servizio di vera e sincera solidarietà verso persone in grande difficoltà che l’Associazione ha svolto fino ad oggi con mezzi propri e in condizioni precarie: un gruppo di volontari guidati da Maria Renzi che da anni si occupa con amore e dedizione degli ultimi, degli emarginati e di tutte quelle persone rifiutate da tutti.

Negli ultimi anni sono state organizzate varie iniziati ve per raccogliere fondi da devolvere all’Associazione, tra queste la più significativa è stata la partecipazione all’Udienza del Santo Padre, Papa Francesco, nel settembre 2013. Hanno aderito più di cento persone guidate dagli stessi volontari della fondazione, con in testa il presidente della Fondazione Giorgio Tesi Onlus Fabrizio Tesi, che insieme a Maria Renzi hanno avuto la possibilità di scambiare un saluto con lo stesso Papa Francesco.

La pubblicazione da parte della Fondazione di un volume sulla vita di Giampiero Gherardeschi, deceduto nel 2011, con le testimonianze di chi lo ha conosciuto è stata un’altra iniziativa finalizzata a raccogliere fondi per l’Associazione. Anche questa idea ha dato risultati straordinari che hanno permesso ai volontari di acquistare alimenti, coperte, indumenti e medicinali ai senzatetto che gravitano intorno la stazione di Pistoia.

Questa Associazione oltre a portare un piatto caldo per la cena, fin dall’inizio si è interessata per trovare uno spazio al coperto ove distribuire le vivande; per questo anche con il supporto della Fondazione ha avviato contatti con le istituzioni locali e con l’Amministrazione delle ferrovie. Ad oggi, purtroppo questo spazio non è ancora disponibile e la distribuzione dei pasti avviene all’aperto in condizioni non idonee e non dignitose. Per ovviare in parte a questo problema e per facilitare il trasporto del cibo e degli altri materiali necessari per i senzatetto, nonché per assicurarne una migliore distribuzione e fruizione da parte di queste persone, la Fondazione Giorgio Tesi ha messo a disposizione dei volontari un furgone coperto.

Questo mezzo, attrezzato all’interno per conservare i cibi durante il trasporto e per “sporzionare”, sarà in grado di operare per il tempo necessario alla cena in uno spazio adiacente la stazione, e con una appropriata tenda dove riparare in caso di pioggia. La Fondazione Giorgio Tesi ha consegnato le chiavi di questo “autoveicolo della speranza” a Maria Renzi, presidente dell’Associazione. Non solo cibo portano queste persone, ma anche un po’ di affetto e di calore umano, fattori che contribuiscono a dare speranza e un momento di gioia per chi ne ha veramente estremo bisogno