Casa Sicura “Giorgio Tesi”

Associazione/ente

Associazione nazionale Vigili del Fuoco di Pistoia

Questo progetto realizzato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Pistoia è stato sostenuto fortemente dalla Fondazione sia per le finalità educative dei bambini che per ricordare Giorgio Tesi, al quale è intitolata questa particolare “Casa”. Si tratta di una struttura, che ricalca fedelmente un’abitazione, all’interno del palazzo San Gregorio di proprietà degli Istituti Raggruppati di Pistoia, posto in Corso Gramsci n. 45, dai volontari dell’associazione con il contributo di varie aziende ed il patrocinio dei Ministeri dell’Interno, dello Sviluppo economico e della salute, nonché dell’Ufficio Scola-stico Provinciale.

La particolarità e originalità di questa casa è la sua finalità ovvero insegnare ai bambini quali sono le fonti di pericolo e i punti di rischio che possono presentarsi all’interno dell’abitazione e quali sono le regole invece per la sicurezza allo scopo di evitare incidenti domestici e danni alle persone e alle cose. I visitatori, accompagnati da esperti, entrano nella casa e seguono un percorso, stanza per stanza (dalla cucina alla camera, al bagno, al giardino) che li accompagna nell’osservazione dei punti critici, di pericolo, durante i momenti di vita in casa. Per esempio in cucina la posizione scorretta del manico della padella sporgente sul fornello, spine triplex in sovraccarico nella cameretta, posacenere e mozziconi di sigaretta sul letto, radio collegato all’impianto elettrico vicino all’acqua sia nel bagno che in cucina. Tutti gli impianti sono realizzati con tecnologia domotica per poter dimostrare come le nostre abitazioni possono diventare pienamente sicure e vivibili anche da persone poco autonome o con scarsa mobilità. Al termine del percorso il bambino, ma anche gli adulti ed anziani, focalizzano i punti critici fondamentali che gli consentiranno di ottenere la massima sicurezza una volta che tornano alle loro abitazioni o comunque potranno segnalare ciò che non corrisponde alle regole della sicurezza domestica.

Questo progetto è il primo del genere a livello nazionale e nasce in stretta collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pistoia.