PREMIO “RENZO ZINI”

Si è svolta oggi, venerdì 31 maggio alle 9:00 presso la sede dell’Istituto Agrario De Franceschi – Pacinotti di via Dalmazia 221 a Pistoia, la Cerimonia di consegna delle borse di studio del Premio Renzo Zini “I giovani per l’agricoltura: innovare per rinnovare” XXIV Edizione.

Il Premio Zini, organizzato dall’Istituto Agrario De Franceschi – Pacinotti di Pistoia, con la collaborazione della Fondazione Barone de Franceschi, è nato nel 1996 per ricordare il Prof. Renzo Zini, preside negli anni che vanno dal 1965 al 1991 ed è il più antico riconoscimento in ambito scolastico nel settore agrario toscano.

Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente della Regione, Eugenio Giani, il presidente della Provincia di Pistoia, Luca Marmo, il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, l’assessore regionale Federica Fratoni. Inoltre, erano presenti gli studenti, le categorie economiche del settore agricolo, il Distretto Vivaistico, il Distretto Forestale e le aziende agricole più importanti del territorio.

Durante la cerimonia sono stati premiati gli studenti dell’IPSAA ABI “Barone Carlo de Franceschi- Antonio Pacinotti” che hanno presentato la miglior tesi sulle seguenti tematiche: Progetto di valorizzazione e gestione di uno spazio verde o forestale o orto didattico, Progetto di valorizzazione dei prodotti agricoli, ortofrutticoli e forestali del territorio regionale, Progetto di agricoltura sociale, Tecniche innovative in agricoltura, studio e applicazione, Le Bioenergie, Vivaismo, verde urbano e sostenibilità ambientale, Gestione faunistica, tutela del territorio e delle specie selvatiche, Analisi della storia del territorio: storia rurale e delle tradizioni.

Nell’occasione, la Fondazione Barone de Franceschi ha consegnato 5 borse di studio intitolate a Eugenio Fagnoni, ex presidente della Fondazione, dirigente scolastico e giornalista appassionato di agricoltura. Le borse di studio, donate dalla famiglia Fagnoni sono destinate a studenti che hanno subito perdite materiali o situazioni di disagio a seguito dell’alluvione del 3 novembre 2023 e a studenti che si impegneranno a far conoscere l’attività dell’Istituto Agrario e della Fondazione nel prossimo anno.

La Fondazione Giorgio Tesi ETS ha contribuito con una donazione alla realizzazione della manifestazione.

L’Istituto Agrario di Pistoia ha ringraziato la famiglia Zini, la Fondazione Giorgio Tesi Onlus, Agrivivai, Coldiretti Pistoia, Confagricoltura Pistoia, Cia Toscana Centro, Pierucci Agricoltura e il Collegio degli Agrotecnici per il sostegno al Premio Zini.

Alcune immagini della manifestazione: