Coro Millevoci

Associazione/ente

Accademia Gherardeschi

L’Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi di Pistoia e Il Rossignolo hanno istituito il Coro Giovanile e la Scuola di Coro  “MilleVoci”, aperto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni che amano cantare e divertirsi con la musica. a Scuola fornisce studi di cultura musicale generale e una formazione tecnica musicale.  I bambini e i ragazzi che frequentano la Scuola sono avviati ed educati a interpretare le parti vocali a loro destinate che si ascoltavano nella letteratura dei secoli XVII e XVIII.

Fare parte di un coro rappresenta una meravigliosa opportunità per sviluppare potenzialità artistiche e musicali, fare nuove amicizie e scoprire nuove passioni. Permette inoltre di entrare in contatto con un repertorio tra i più belli e poetici di tutta la storia della musica e di eseguirlo – inserito nella programmazione concertistica dell’Accademia e del suo gruppo residente, Il Rossignolo – insieme agli altri studenti    dell’Accademia e ad artisti di fama internazionale nel campo delle esecuzioni storicamente informate.

Parallelamente l’Accademia, grazie al lavoro della sua équipe scientifica, intende gradualmente riportare alla luce e pubblicare il repertorio inedito studiato ed eseguito dal Coro.

La Fondazione Tesi Group sostiene le attività del Coro Millevoci consentendo il proseguo del progetto per i prossimi tre anni.