Nuova sede per “Art.32 Ambulatorio Solidale Fondazione Giorgio Tesi ets”

La Fondazione Giorgio Tesi ets, come sempre attenta alle necessità delle persone emarginate e in difficoltà, supporta l’attività dell’associazione “Art.32 Ambulatorio Solidale” sostenendo l’onere dell’affitto di una sede in Via Mameli 32 a Pistoia.

L’associazione di Volontariato “Art.32 Ambulatorio Solidale” è nata il 24 giugno 2019 per volontà di CGIL SPI, AUSER TERRITORIALE PISTOIA, CROCE VERDE PISTOIA, VOGLIA DI VIVERE PISTOIA, che si sono incontrate allo scopo di promuovere, per soli fini di solidarietà sociale, attività di carattere sanitario rivolte ai soggetti emarginati e vulnerabili. L’esigenza è derivata dalla constatazione delle difficoltà di accesso ai servizi sanitari di questa parte della popolazione, che non ha diritto all’assistenza del servizio sanitario regionale e, talora, neppure permesso di soggiorno.

L’ Associazione, dopo aver raccolto l’adesione di 20 Medici, 10 Infermieri, 1 OSS, tutti in pensione, che si sono resi disponibili a fornire consulenze completamente gratuite nelle branche principali della Medicina, ha ottenuto dalla Regione Toscana il riconoscimento di nuova attività sanitaria, da esercitare presso tre sedi (Croce Verde Pistoia, Lilt Pistoia, Voglia di Vivere Pistoia), già autorizzate come studi Medici.

Nel difficile momento post-pandemico è intervenuta la Fondazione Giorgio Tesi Onlus che ha deciso di sostenere l’onere delle spese di affitto per garantire all’iniziativa una propria sede: nasce così “Art.32 Ambulatorio solidale Fondazione Giorgio Tesi Onlus” situato in via Mameli 32 a Pistoia.

Con questo importante supporto fornito all’Associazione “Art.32 Ambulatorio Solidale”, la Fondazione Giorgio Tesi Onlus – ha detto il Presidente Fabrizio Tesi – conferma il proprio impegno che dura ormai da 12 anni, verso le necessità evidenziate dal tessuto sociale di Pistoia e del suo territorio. L’insegnamento a tendere la mano al prossimo arriva da lontano, da una grande famiglia cresciuta insegnando a figli e nipoti i valori fondamentali della vita: l’umiltà, l’importanza del lavoro, il rispetto degli altri e soprattutto la solidarietà verso chi ha bisogno di aiuto.

2 Comments

  1. Volunteering can help you make friends, learn new skills, advance your career, and even feel happier and healthier.

    1. We inspire creative reuse and environmentally sustainable behavior by providing education and affordable materials to the community

Comments are closed.