Le attività della Fondazione Giorgio Tesi ETS sono finalizzate al sostegno delle Associazioni Onlus, Pro loco, Enti locali, Istituti Pubblici, Case circondariali, Caserme, ma anche per l’organizzazione di visite per studenti e gruppi al vivaio, conferenze, corsi di vivaismo e di giardinaggio per detenuti. Sono stati pubblicati diversi libri con finalità sociale, cioè per raccogliere fondi destinati ad associazioni e volontariato impegnati ad aiutare i bisognosi e i malati (in ogni libro è riportata l’Associazione a cui sono destinate le offerte).
Numerose realtà hanno ricevuto in donazione piante per allestire spazi verdi ad uso collettivo come per esempio scuole, enti locali e enti religiosi.
Nel campo della promozione della ricerca scientifica la Fondazione ha erogato Borse di Studio a giovani ricercatori presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze.
La Fondazione ha tra i propri obiettivi statutari anche la promozione dell'istruzione. In questi anni sono stati numerosi i progetti sostenuti in questo ambito con l'erogazione di borse di studio e donazioni a scuole ed istituti locali.