Casa Sicura Giorgio Tesi protagonista a ROMA2023 – European Firefighters Experience

Piazza del Popolo di Roma, il salotto della capitale, ha ospitato l’evento conclusivo della manifestazione “ROMA 2023 – EUROPEAN FIREFIGHTERS EXPERIENCE”, iniziata lo scorso 14 aprile. I vigili del fuoco italiani si sono confrontati con i colleghi di 14 delegazioni europee sui nuovi sistemi di soccorso per accrescere e migliorare le capacità di intervento.

A questo importante evento non poteva mancare la delegazione pistoiese e soprattutto il progetto Casa Sicura Giorgio Tesi al quale è stato dedicato uno stand.

Cos’è Casa Sicura Giorgio Tesi?

E’ una struttura, che ricalca fedelmente un’abitazione, all’interno del palazzo San Gregorio di proprietà degli Istituti Raggruppati di Pistoia, posto in Corso Gramsci n. 45, dai volontari dell’associazione con il contributo di varie aziende ed il patrocinio dei Ministeri dell’Interno, dello Sviluppo economico e della salute, nonché dell’Ufficio Scola-stico Provinciale.

La particolarità e originalità di questa casa è la sua finalità ovvero insegnare ai bambini quali sono le fonti di pericolo e i punti di rischio che possono presentarsi all’interno dell’abitazione e quali sono le regole invece per la sicurezza allo scopo di evitare incidenti domestici e danni alle persone e alle cose.

Un bel palcoscenico per questo progetto sostenuto dalla nostra Fondazione che è diventato un caso di studio ed un’eccellenza del nostro territorio.