Fondazione Giorgio Tesi Group

Chi Siamo

Radici solide, sguardo al futuro.

La Nostra Storia

FONDAZIONE GIORGIO TESI

La Fondazione Giorgio Tesi ETS è nata 15 anni fa per volontà della famiglia Tesi in occasione del decimo anno della morte di Giorgio Tesi avvenuta il 26 gennaio 2000. È stato l’esempio di coloro che hanno dato vita all’azienda vivaistica Tesi ad aver ispirato la creazione della Fondazione.

L’insegnamento a tendere la mano al prossimo, infatti, arriva da lontano, dalla semplicità di un sorriso, di un abbraccio, di uno sguardo d’intesa di Giorgio, ma anche di suo fratello Tullio e di suo figlio Franco, i quali hanno avuto la forza di tenere unita una grande famiglia insegnando a figli e nipoti i valori fondamentali della vita: l’umiltà, l’importanza del lavoro ma soprattutto il rispetto degli altri e la solidarietà. Proprio nel loro ricordo i tre nipoti di Giorgio e il figlio Claudio hanno deciso di creare un progetto concreto per dar corpo ad iniziative sociali promosse nel territorio pistoiese ma estese anche al resto dell’Italia e oltre i suoi confini.

Nel corso di questi anni molte iniziative sono state realizzate grazie a contributi in denaro o donazioni di piante, soprattutto per restituire dignità agli ultimi e migliorare le situazioni di maggiore difficoltà. È stato dato spazio a diversi campi, in particolare alle associazioni e agli enti che si prendono cura delle persone più disagiate, dei malati, degli anziani e dei bambini. La Fondazione ha inoltre contribuito ad unire dipendenti, impiegati, collaboratori, professionisti ed amici verso uno scopo comune: aiutare i più fragili e coloro che, come afferma Papa Francesco, “spesso sono nella periferia del nostro cuore”.

10 Anni Della Fondazione

Dieci anni sono un traguardo importante. Se guardiamo indietro, pensiamo alle tante persone, associazioni ed enti a cui abbiamo provato a donare un sorriso, conforto e speranza.

Siamo intervenuti aiutando associazioni, enti e famiglie del nostro territorio e oltre. Dove non potevamo arrivare con risorse economiche, l’abbiamo fatto con le nostre piante, sempre con l’obiettivo di esserci e offrire sostegno.

Il Logo

Il logo della Fondazione sintetizza gli elementi salienti della vita di Giorgio Tesi: innanzitutto la fede, la forza di volontà per il lavoro e la famiglia nonché lo spirito di concordia e solidarietà.

Su sfondo di rami e foglie d’olivo, pianta forte, secolare, resistente, produttiva e simbolo di pace, sono presenti due attrezzi agricoli per il lavoro manuale, duro e faticoso, la vanga e la zappa. Un cappello di paglia che Giorgio aveva sempre in testa, sia in inverno che in estate. Completa il logo una colomba che prende il volo a rappresentare la partenza e lo sviluppo straordinario della sua azienda oltre che come simbolo di pace e sensibilità verso i più deboli e sofferenti.

“Questa fondazione è nata per ricordare Giorgio, Tullio e Franco. È grazie ai loro insegnamenti, ai loro valori, se oggi siamo qui. 
Vogliamo ringraziare anche chi ha condiviso questo percorso: le nostre famiglie, il Consiglio di Amministrazione, il Prof. Carlo Vezzosi e i membri del Comitato d’Indirizzo, la Giorgio Tesi Group, la Giorgio Tesi Editrice, le signore della cucina, i dipendenti, i collaboratori, i professionisti e gli amici.”

“In questi anni, la fondazione ci ha uniti ancora di più e con questa forza, vogliamo andare avanti, fare meglio e di più. Perché fare del bene, fa stare bene. Sempre.”

GRAZIE DI CUORE ANCORA
UNA VOLTA A TUTTI VOI

Famiglia Tesi

Torna in alto